Prima puntata del dossier a cura del Gruppo Liturgico della Comunità Pastorale

Da più di 10 anni le nostre parrocchie di Fara Gera d’Adda, Canonica d’Adda e Pontirolo Nuovo (assieme alle Comunità minori di Fornasotto e Badalasco a cui appartengono) sono state riunite nella Comunità pastorale dedicata a San Giovanni XIII. La nostra comunità appartiene al Decanato di Treviglio e, pur essendo in territorio provinciale di Bergamo, appartiene alla diocesi di Milano per ragioni storiche. Infatti, il territorio della Gera D’Adda nel corso dei secoli ha subito diverse dominazioni. Uno degli elementi che segnano maggiormente i confini dei territori è il ‘Fosso bergamasco’, che divideva il Ducato di Milano dalla Repubblica di Venezia. Il fosso scorre parzialmente a margine dell’abitato di Castel Rozzone ed è per quello che anche la locale parrocchia, assieme a quelle trevigliesi, fa parte della diocesi di Milano. La modifica dei confini ecclesiastici non ha seguito le dinamiche di quelli amministrativi e quindi ancora oggi siamo membri della diocesi ambrosiana. Un’altra nostra caratteristica è che pur appartenendo alla diocesi milanese non applichiamo il rito ambrosiano nelle celebrazioni liturgiche, ma quello romano, tipico della maggioranza delle parrocchie nel mondo cristiano.


L’anno liturgico è il tempo nel quale la Chiesa vive e celebra il mistero della salvezza donata da Dio all’uomo in Gesù Cristo, mistero che si realizza e si rinnova nel corso dei secoli. Secondo la divisione nei diversi tempi (Avvento e Quaresima, Tempi di Natale e di Pasqua, Tempo ordinario) e nella celebrazione delle varie feste, la Chiesa medita le grandi tappe della storia della salvezza e rende presente agli uomini l’unico e grande mistero della fede cristiana: Gesù Cristo, incarnato, morto e risorto per la salvezza di tutti. Scopriamo il significato e la divisione dell'anno liturgico.


Il termine liturgia significa: Servizio in favore della comunità. Nella liturgia la Chiesa vive il mistero della salvezza donata da Dio all’uomo per mezzo della morte e risurrezione di Gesù Cristo. Nella liturgia si rinnova il sacrificio di Cristo, ogni fedele offre a Dio Padre la lode perfetta, e riceve la salvezza e la santificazione da parte di Gesù Cristo.


L’anno liturgico si divide in: Avvento, Natale, Tempo di Natale, Tempo ordinario, Quaresima, Pasqua di Resurrezione, Tempo di Pasqua, Tempo ordinario. L’Avvento (detto anche tempo forte, assieme alla Quaresima) Inizia con la prima domenica di Avvento (ultima domenica di novembre o prima di dicembre) Comprende 4 domeniche, in questo periodo è compresa la festa della Immacolata Concezione di Maria che cade sempre l’8 dicembre. L’Avvento si conclude con il Natale che cade il 25 dicembre ed è la festa della nascita di Gesù. Il tempo di Natale inizia la prima domenica dopo Natale che è la domenica della Santa Famiglia, l’altra festa di questo tempo è l’Epifania che è la Manifestazione del Signore Gesù e cade il 6 gennaio; si conclude la domenica successiva all’Epifania che è la Festa del Battesimo di Gesù. Da qui in poi si entra nel tempo ordinario che dura fino al Mercoledì delle Ceneri in febbraio o marzo. Inizia la Quaresima, che sono i 40 giorni che vanno dal Mercoledì delle Ceneri per 5 domeniche fino alla Domenica delle Palme, dalla quale inizia la Settimana Santa. La settimana si conclude con la Domenica di Pasqua che è la festa della Risurrezione di Gesù, dopo che se ne è ricordata la morte nel Venerdì Santo. 


La festa della Pasqua cristiana è mobile, poiché cade la domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera, quindi può andare dal 22 marzo al 25 aprile; questa modalità venne stabilita nel IV secolo dal Primo concilio di Nicea. Il tempo di Pasqua sono i 50 giorni che portano alla domenica di Pentecoste; la domenica precedente alla Pentecoste è la festa dell’Ascensione di Gesù.


Torna poi il tempo ordinario dalla Pentecoste alla prima domenica di Avvento. All’interno si festeggia la Santissima Trinità (prima domenica dopo Pentecoste) a cui segue la festa del Corpo e Sangue di Cristo (Corpus Domini), altre feste sono L’Assunzione della Beata Vergine Maria (15 agosto), Tutti i Santi (1° novembre), Commemorazione dei defunti (2 novembre) e Cristo Re dell’Universo (ultima domenica prima dell’Avvento). Per quello che riguarda le letture nelle messe, ogni tre anni vengono lette tutte. Quindi gli anni si dividono in ciclo A, B e C.


dal numero 12 del 5 maggio 2024 del Notiziario della Comunità Pastorale

allegati