Con il singolare calendario per  i bambini delle  Scuole Materne e Primaria la Caritas invita ad un Avvento di carità

La ricorrenza del Natale ci ricorda che Gesù, nascendo ogni anno nei nostri cuori, è un dono di salvezza e di gioia. È a questo grande evento e a questo grande dono, che è legata la tradizione dello scambio dei doni.

Prendendo spunto da tale tradizione, quest’anno, le Caritas della nostra Comunità Pastorale vogliono inviare messaggi di pace, di gratuità e di gioia per la condivisione di alimenti con chi non ce la fa da solo. Per questa iniziativa saranno coinvolti i bambini delle scuole materne e primarie.

Perciò per loro è nata l’idea di realizzare un “Calendario d’Avvento” che, a differenza di quelli tradizionali, non nasconde un cioccolatino, ma dietro ogni finestrella fa trovare l'immagine di un alimento, ogni giorno diverso. L'immagine servirà da spunto ai bambini per portare da casa, liberamente, l’alimento che verrà poi donato. L'ultimo giorno, sotto l’ultima finestrella, troveranno l'immagine di una sorpresa.

Però, per risvegliare in loro sentimenti di generosità, sopra ogni finestrella ci sarà incollato un rotolino di carta, legato da un nastrino, riportante una storiella o messaggio, ogni volta diversi, che gli insegnanti leggeranno e spiegheranno in classe. La consegna dei calendari verrà fatta dai volontari e, in alcune classi, anche la presentazione, rendendo anche così visibile il significato religioso del donare con   cui opera la Caritas.

Sicuramente questa iniziativa sarà un momento altamente educativo sia per i bambini che per le loro famiglie. Nell’attesa di Gesù Bambino auguriamo a tutti un buon cammino di avvento!


Le Caritas della nostra Comunità Pastorale


Galleria Fotografica