Sabato 5 ottobre 2024 si è tenuta la prima edizione di “As-saggi musicali”
Sabato 5 ottobre 2024 si è tenuta la prima edizione di “As-saggi musicali”.
La serata è stata proposta dalla scuola di musica di Pontirolo Nuovo in collaborazione con la Proloco gentilmente ospitati dalla famiglia Invernizzi che ha ricordato la memoria del nonno Tranquillo, appassionato di musica. Perché chiamare una serata As-saggi musicali?
In primis perché è un’idea nata dopo i saggi. Al termine dei saggi di maggio abbiamo constatato che c’erano dei brani di una certa rilevanza (tecnica e stilistica) così con alcuni allievi è nata l’idea di non rallentare il ritmo nei mesi estivi e presentare il frutto di tanti sacrifici alla nostra comunità.
Ma sono anche “assaggi” nel vero senso della parola: i musicisti della serata, si sono alternati regalando tanti “colori” (suoni, timbriche) e stili musicali. Pianoforte solo, chitarra, voce e pianoforte (in duo o in trio), il baghet (cornamusa bergamasca) accompagnato dalla percussione.
I musicisti Emma, Nicolas, Roberto, Vanessa, Mauro e Erika hanno dato tanta emozione ed il pubblico ha risposto con meritati applausi. La scuola di musica (che generalmente si esibisce con saggi a Natale e a fine anno scolastico) quest’anno esordisce con una serata musicale a chiusura dei festeggiamenti del patrono San Michele e per lei ad apertura di un anno scolastico.
Doverosi sono i ringraziamenti a don Andrea, presidente della Fondazione Carbonoli che ci accoglie tra le sue attività, Don Alessandro che ci ha raggiunti per un saluto, Angelo per aver presentato la serata, a Roberto che ci ha ospitato. Con l’occasione ricordiamo che la scuola di musica pontirolese -affiliata alla fondazione Calepio Carbonoli- è a disposizione di tutte le persone che si vogliono approcciare alla musica con lo studio di uno strumento. I corsi proposti sono: baghet, batteria, canto, chitarra, pianoforte, sax, oltre ai corsi teorici armonia e solfeggio, corsi di musica d’insieme.
Le lezioni sono individuali, non sono quindi richiesti particolari requisiti per l’accesso.
Non ci sono vincoli sull’età: i corsi sono aperti ai bambini dai 4 anni in su, oltre che ai ragazzi, agli adulti e agli anziani (non è mai troppo tardi per imparare a studiare uno strumento). La scuola, dallo scorso anno, ha pensato anche ad un corso intitolato “MusichiAmo” per i bambini dell’età del nido.
La scuola ha sede presso il condominio solidale di via San Michele 1A, oltre che sui canali social come “Scuola di Musica Pontirolo Nuovo”. Sul sito internet: https://fccscuoladimusicap.wixsite.com/scuoladimusicapn oppure al numero 380 3101245 o via mail all’indirizzo fcc.scuoladimusica.pn@gmail.com.
Buona musica a tutti!