Troviamo del tempo da dedicare al meritato riposo


Con l’estate finisce la scuola e anche chi lavora pensa alle vacanze. Credo che sia giusto trovare del tempo da dedicare ad un meritato riposo. Anzi, l’occasione è propizia perché, oltre a ritemprare le forze fisiche, puoi sfuggire dall’ozio inconcludente e trovare degli spazzi per una lettura piacevole e istruttiva, o riflettere su argomenti importanti, o soddisfare qualche hobby che, pur volendo, durante l’anno non c’è tempo. Perfino Gesù benedice il giusto riposo: “Venite in disparte,  e riposatevi un po’». (Mc 6,31). Un invito paterno quello consegnato da Gesù nelle pagine del Vangelo, forse per aiutarci a valutare meglio il rapporto tra fede e vacanza.

La vacanza, vissuta nella frenesia e caricata di forti e rischiose emozioni, spesso fa scatenare una vera e propria crisi di ansietà. Per essere felici occorre saper recuperare il reale senso delle cose e della vita per un giusto equilibrio tra ciò che è umano e ciò che è spirituale. Nessun cristiano autentico (o che ama definirsi tale) dovrebbe dimenticarsi della propria dimensione spirituale. Ma è proprio in estate che si è maggiormente tentati di evitare la sosta e la preghiera, persino la partecipazione alla Santa Messa festiva sono momenti spesso avvertiti come costrizioni e disturbi al riposo estivo. 

Forse, sarebbe più utile pensare che nelle vacanze il Signore ci invita a curare di più la preghiera e la riflessione perché c’è più tempo, meno fretta e più tranquillità. Gesù conosce bene l’uomo, Egli ha lavorato con mani d’uomo, si è fatto uno di noi, in tutto simile a noi fuorché nel peccato e da uomo ha conosciuto il caldo e il freddo, la sete e la fame, la stanchezza, la veglia, il sonno, la tristezza, eppure non ha smesso mai di amare nel proporci la verità. Se il suo amore per noi non è mai andato in ferie, altrettanto dobbiamo fare noi con Lui attraverso i nostri comportamenti di vita, sia che ci si trovi al mare, in montagna, in città o in giro per il mondo.

Per questo motivo, durante le vacanze, oltre a riposare e divertirsi, è tempo opportuno per rafforzare quei rapporti umani e spirituali che fanno bene al corpo e allo spirito. Essere cristiani in vacanza è una prova di maturità, anche se in controtendenza. Per cui vacanza non è oziare o abbandonarsi al “faccio quello che voglio”, ma utilizzare un tempo favorevole per sviluppare e rafforzare la propria dignità umana e cristiana.

Quindi, è auspicabile che ognuno, là dove sceglie di andare, trovi i giusti riferimenti per favorire il meglio che vuole di se stesso. E per chi rimanesse a casa per tutta o in parte dell’estate, fraternamente ricordo che le chiese della nostra Comunità Pastorale sono sempre aperte dalla mattina alla sera e soprattutto qui di seguito puoi trovare l’orario delle Messe festive celebrate nelle varie parrocchie della nostra Comunità Pastorale.


don Luigi Baggi



Canonica D’Adda

  • Dal lunedì al sabato - ore 08:00
  • Sabato prefestiva - ore 18:00
  • Festiva - ore 08:00 - 10:30 - ore 18:00 (sospesa luglio e agosto)


Fara Gera d’Adda

  • Dal lunedì al venerdì - ore 08:30
  • Sabato prefestiva - ore 18:00
  • Festiva - ore 08:30 - 10:30 - 18:00


Badalasco

  • Il martedì e il venerdì - ore 18:00
  • Festiva a Badalasco - ore 08:00 - 10:00


Pontirolo Nuovo

  • Dal lunedì al venerdì - ore 09:00 
  • Sabato prefestiva - ore 20:15 
  • Festiva- ore 08:00 - 10:30 


Fornasotto

  • Sabato prefestiva - ore 17:30
  • Festiva - ore 09:30